Tirocinio Formativo

Lavora dopo il corso con il tirocinio

Il tirocinio va iniziato subito dopo tutti i corsi e i vari livelli di formazione svolti con il progetto Assinistra il Cane.
Grazie alle competenze acquisite si dovrà fare pratica per poter lavorare nel settore educativo / sportivo con il cane.
L’accademia offre la possibilità di essere inseriti in una rete di contatti in modo da aver affidati dei casi specifici in base alle competenze dello studente.
La mente del cane è molto vasta e i casi da risolvere sono tanti, ogni famiglia ha richieste e bisogni specifici per cui ogni studente andrà a specializzarsi in settori diversi in modo da ottenere delle vere competenze e poter aiutare gli altri.
Assinistra il Cane collabora con vari centri cinofili in Sicilia per poter segnalare i propri studenti.

Tirocinio per istruttore cinofilo in campo

Dopo la parte teorica, ci sarà una consistente parte pratica in campo.
Saper leggere un cane è una competenza che si acquisisce col tempo, ma di vitale importanza per saper comunicare con il nostro fedele amico.
Tutti i corsi prevedono un monte ore di lavoro in campo, la cui finalità sarà riuscire a dimostrare a se stessi di poter raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il primo livello di educatore avrà come obiettivo il saper gestire e portare in città il proprio cane, valutando l’atteggiamento di partenza, accompagnati dai professionisti.
L’istruttore di secondo livello avrà dei regolamenti sportivi ed esercizi da fare con il proprio cane; tale sfida darà la possibilità di rendersi conto di quanto sia complicato il mondo dell’addestramento, ma altrettanto affascinante.

Apprendere sporcandosi le mani

Quello che Assinistra il Cane tiene tanto a precisare e trasmettere è che la competenza la si acquisisce sporcandosi le mani; non esiste imparare dietro un computer o con i corsi online.
Il mondo dei cani è fatto di fango, saliva e bava, lavorare sotto la pioggia e al vento, alzarsi presto, raccogliere cacca, vivere per e con i cani.